
Leonardo
Job title:
CYS_Cyber Technology Manager_PTI
Company
Leonardo
Job description
Job Description:Leonardo SpA è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.All’interno dell’Area Cyber & Security Solutions, stiamo ricercando un/a Cyber Technology Manager per la nostra sede di Roma Laurentina.La persona si occuperà delle seguenti attività:
- Innovazione e Sviluppo: Identificare opportunità di innovazione e miglioramento dei prodotti e servizi digitali in ambito cyber, sviluppando nuove tecnologie e soluzioni che rispondano alle esigenze del mercato.
- Analisi e Ricerca: Condurre ricerche di mercato e analisi delle tendenze tecnologiche per individuare nuove opportunità di sviluppo e mantenere l’azienda competitiva nel settore cyber.
- Roadmap Tecnologiche: Definire i piani di ricerca e sviluppo delle tecnologie in relazione alle soluzioni e prodotti Cyber dell’Area Cyber & Security Solutions di Leonardo SpA
- Gestione del Laboratorio Cyber: Coordinare e guidare un team di ricercatori e specialisti esperti in tecnologie digitali in ambito cyber, promuovendo la collaborazione e lo sviluppo professionale all’interno del gruppo.
- Gestione dei Progetti: Pianificare, coordinare e gestire progetti di ricerca e sviluppo in ambito digitale, garantendo il rispetto delle tempistiche, del budget e degli obiettivi aziendali.
- Collaborazione Interfunzionale: Lavorare a stretto contatto con gli altri Laboratori del CTO e le altre funzioni aziendali (e.g. Product Management, Engineering, Marketing, Strategy e Sales) garantendo l’allineamento delle attività dei laboratorio Cyber con le necessità, iniziative ed obiettivi dell’Area Cyber & Security Solutions.
- Monitoraggio delle Performance: Valutare e monitorare i livelli di produttività del team all’interno dei progetti di ricerca e sviluppo, implementando misure correttive e ottimizzazioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Titolo di studio:Laurea in Ingegneria Informatica, Scienze Informatiche, Cyber Security o un campo correlato. Un master o un dottorato rappresentano un valore aggiunto.Seniority:Master. Pluriennale esperienza in ruoli simili (almeno 10 anni nella posizione), con una comprovata capacità di gestione di progetti di ricerca e sviluppo in ambito cyber.Competenze Tecniche:
Conoscenza approfondita delle tecnologie digitali, delle metodologie di sviluppo software e delle tendenze tecnologiche emergenti, con competenze specifiche in ambito Cybersecurity, in particolare:
- Defensive Security:
- ZTA, XDR, EDR, CASB, NDR, SIEM, SOAR, MDR Identity Protection, ZTNA, DLP, Data Protection, Threat Intelligence CTI, Cloud Security Posture Management;
- Offensive Security:
- Penetration Testing, Red Teaming, Vulnerability Assessment/Management, Posture Management, Security Instrumentation, Offensive tools (e.g. Kali, Metasploit, Cobalt Strike);
- Compliance/Regulatory:
- NIS 2, NIST Cybersecurity Framework (CSF) ISO 27001, Cyber Resilience Act, ISO/IEC 27017 e 27018, Framework Nazionale per la Data Proection (ACN), Cloud Act, AI Act.
- Sono considerate un plus competenze e conoscenze in ambito normativo NATO e UE.
- Digital:
- Cloud Computing (Private, Public, Hybrid) Confidential Computing, Artificial Intelligence, Crittografia, Linguaggi di Programmazione e Strumenti di Amministrazione, Automazione, Orchestrazione Sistemi.
- Competenze Gestionali: Capacità di leadership, gestione del team, pianificazione strategica e gestione delle risorse e dei fabbisogni del laboratorio, attitudine nel raggiungimento degli obiettivi.
Ottima conoscenza delle metodologie di Project Management (Agile, Waterfall ecc…)
- Competenze Analitiche: Eccellenti capacità di analisi, pensiero critico e Problem Solving, con un approccio orientato ai risultati.
Competenze Comportamentali:
- Ottime capacità comunicative e relazionali, in grado di interagire efficacemente con i membri del proprio team, con gruppi interfunzionali o stakeholder esterni. Sono particolarmente apprezzate abilità tecniche hands-on in ambito Cyber ed esperienze nel Public Speaking.
- Gestione del tempo e delle priorità,
- Attitudine all’adozione efficace di metodologie collaborative, inclusive e sinergiche all’interno del Team e con le altre funzioni aziendali ed esterne.
Conoscenze linguistiche:
- Italiano, Inglese (B2)
Altro:
- Certificazioni, Master e Dottorati di Ricerca in ambito Cybersecurity e Digital saranno ben valutati.
- Partecipazione attiva ad attività di Community tecnologiche su territorio nazionale ed internazionale
Seniority: SeniorPrimary Location: IT – Roma – Via LaurentinaContract Type: PermanentHybrid Working: Hybrid
Expected salary
Location
Roma
Job date
Wed, 16 Apr 2025 02:38:12 GMT
To help us track our recruitment effort, please indicate in your email/cover letter where (jobsineu.net) you saw this job posting.